PIATTAFORMA UNICA

​Si informano le alunne, gli alunni, le famiglie, il personale che è in vigore la Piattaforma “Unica”, un nuovo strumento di servizi digitali del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Che cos’è?
“Unica” è la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), ideata per offrire un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti, che raccoglie strumenti e risorse utili per alunni e genitori.

La piattaforma “Unica”

• agevola le comunicazioni scuola-famiglia;
  • supporta gli alunni e le alunne della scuola secondaria nella fase dell’orientamento con l’ausilio del docente tutor, che consentirà a ciascun studente di individuare e valorizzare i propri talenti, del docente orientatore, che darà un concreto supporto nell’individuazione del percorso più indicato per il futuro dei ragazzi, universitario o professionale.

Attraverso la piattaforma è possibile:

• consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico;
  • fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all’orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
  • seguire facilmente l’intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti dallo studente attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
  • entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal MIM, per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.

Modalità di accesso
Alla piattaforma, in funzione da mercoledì 11 ottobre 2023, si accede tramite il proprio SPID
all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it