Scambio Culturale tra il Boggio Lera e la scuola Svedese LBS GYMNASIUM di Stoccolma

Un’esperienza Indimenticabile

Dal 14 al 16 novembre la nostra scuola ha avuto l'opportunità di organizzare uno scambio culturale con 19 alunni e 3 insegnanti, Sara Ivares, Sofia Ehleskog e Lisa Eklöf ,  della  scuola svedese di Stoccolma LBS GYMNASIUM. A questa esperienza hanno partecipato gli studenti della classe 4 sez. A indirizzo Scienze Applicate e le insegnanti Pietra Capuano e Maria Teresa Lombardo, i quali si sono confrontati sul tema della sostenibilità.

Il nostro impegno per un futuro sostenibile è stato enfatizzato attraverso workshops coinvolgenti svolti in collaborazione con gli studenti svedesi con i quali sono state esplorate e condivise idee innovative per affrontare le sfide ambientali.

I partecipanti hanno avuto anche l'opportunità di esplorare le bellezze della nostra città grazie a un tour appositamente organizzato dagli alunni della scuola. Attraverso le strade pittoresche e i luoghi storici, gli studenti svedesi hanno scoperto la ricchezza della nostra comunità locale. Il cuore dell'esperienza è stata la visita guidata di Siracusa, città ricca di storia e fascino. Questo scambio culturale non è stato solo un'occasione per scoprire nuovi luoghi e arricchire gli orizzonti culturali, ma anche per condividere conoscenze e costruire relazioni significative tra studenti e insegnanti delle due scuole. L'esperienza ha alimentato la nostra visione di un mondo più interconnesso, dove la diversità è celebrata e la comprensione reciproca è alla base di ogni crescita. Guardiamo al futuro con speranza, sapendo che queste esperienze di scambio culturale rimarranno impresse nei ricordi di tutti coloro che le hanno condivise, contribuendo a formare cittadini del mondo consapevoli e aperti alla diversità.