Campionato DEBATE

Successo pieno e tanto entusiasmo di andare avanti. Dopo un incerto avvio la scena del Campionato Nazionale Giovanile di Debate vede per la seconda volta il successo del team “ Boggio Learn”. Il Liceo E. Boggio Lera è stato ancora vincente. Francesca Lo Presti (5C), Stefano Gennaro (5C), Antonino Valuto Sciara (5ESA), Alessia Carrubba (4ASA) e Sarah Martina Giuffrida (4ASA) hanno inanellato la seconda vittoria consecutiva che conferma le loro qualità, l’impegno e la tenacia . Due sfide verbali interessanti per i temi dibattuti. La prima vittoria li ha visti da protagonisti difendere la tesi Questa assemblea non concorda con la proposta di istituire in ogni scuola secondaria una materia specifica di educazione affettiva contro una squadra piemontese con un punteggio di misura ma qualificante.

Nell’ultima prova e seconda vittoria consecutiva su un Liceo classico piemontese i giovani del “Boggio Learn” hanno sciorinato una serie di arringhe sempre più incalzanti e convincenti, sul tema di attualità: Questa Assemblea ritiene che gli USA dovrebbero assumere una posizione di neutralità sulla questione Israelo-Palestinese. I frizzanti debaters hanno dimostrato di sapere organizzare le proprie idee, sorrette da un’attenta ricerca d’informazioni valutate ed organizzate in maniera ottimale. Hanno espresso le loro argomentazioni in modo efficace riuscendo a confutare le tesi avversarie. Un perfetto gioco di squadra, di condivisione di strategie. I/le giovani del team hanno compreso ma principalmente applicato il principio che bisogna lavorare in gruppo se si vuole avere successo. Le coaches O. Amata e S. Geraci, naturalmente soddisfatte, continuano a supportare gli impegnati debaters nello sviluppo di importanti soft skills quali flessibilità, lavoro in team, ragionamento, capacità di parlare in pubblico e molto altro. Il team continua il suo impegno e si prepara al prossimo debate che si preannunzia più duro.