Educazione finanziaria alla Banca d'Italia

Giorno 30 Gennaio gli allievi e le allieve delle classi 5C Scienze Applicate e 4A Linguistico del nostro Liceo, accompagnati dalla prof.ssa Daniela Petralia e dal prof. Salvatore Giardina, si sono
recati presso la sede della Banca d’Italia per partecipare ad un laboratorio didattico sul tema “Costruisci il tuo futuro, tutti per uno economia per tutti!”, proseguendo il ciclo di incontri che avevano
già coinvolto a Dicembre le classi 4C Scienze Applicate e 4C Linguistico accompagnati dai docenti Irene Li Greggi e Orazio Di Mauro.
Il laboratorio si inserisce all’interno di un progetto di alfabetizzazione finanziaria che si ritiene fondamentale per lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva al fine di avere cittadini informati, responsabili e consapevoli al momento delle scelte.
La mattinata si è aperta con la visita al palazzo che ospita la sede della filiale di Catania per poi proseguire con una lezione tenuta dalla dott.ssa Giulia Giampiccolo, referente per l'Educazione
finanziaria e da due altri funzionari, e si è conclusa con l’intervento del direttore di filiale, dott. Gennaro Gigante.
I relatori, attraverso un meccanismo di domande alternate a pillole informative, hanno illustrato a studenti e studentesse il funzionamento dell’economia: dal ruolo della Banca d’Italia agli effetti dell’inflazione, dagli strumenti di pagamento alla gestione del risparmio, con particolare attenzione agli strumenti digitali e al loro uso consapevole.
Di grande interesse è stata la trattazione dedicata al concetto di "euro digitale", possibile competitor delle cripto-attività, e al suo attuale studio di fattibilità preliminare presso la BCE.
Gli studenti presenti si sono poi sfidati con un quiz on line sulle tematiche trattate, che è stato vinto da Giuseppe Giglio, Anna Rita Meli e Dario Tripoli.
L’approccio pratico e la curiosità per i meccanismi di funzionamento dell’Istituto bancario più importante del paese sono stati solo alcuni degli ingredienti che hanno contribuito a rendere l’attività un momento importante di crescita e di scambio esperienziale per i nostri studenti e le nostre studentesse.