Potenziamento extracurricolare di lingua giapponese

Il potenziamento extracurricolare di Lingua Giapponese ha la finalità di promuovere nelle studentesse e negli studenti l'interesse verso il Giappone, la sua cultura e la sua lingua.

In collaborazione con lettori madrelingua del DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche) dell'Università di Catania, c'è la possibilità dall'a.s. 2024-25 di attivare un corso della durata annuale di circa 30 ore, articolato in lezioni pomeridiane di due ore. Il corso si attiverà solo in presenza di un congruo numero di richieste.

Obiettivi:

• acquisire conoscenze grammaticali di livello elementare della lingua giapponese;
  • acquisire abilità di livello elementare per la lettura, scrittura e produzione orale della lingua giapponese;
  • acquisire conoscenze e competenze per l'analisi metalinguistica della lingua giapponese e per la traduzione dal giapponese all'italiano.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento:

• Lezioni frontali.
  • Ascolto e comprensione di materiale audiovisivo.
  • Esercitazioni orali e scritte con lettore madrelingua.

Contenuti del corso:

• Morfologia, sintassi e lessico della lingua giapponese.
  • Traduzioni di brani letterari, testi di canzoni e manga.

N.B.: E' richiesto un contributo da parte delle famiglie