Il progetto è pensato per rendere l'ambiente di apprendimento della scuola coinvolgente e motivante.
Il progetto è rivolto a
Studenti del primo anno e del secondo anno dei corsi Scientifico Ordinario – Scientifico Scienze Applicate – Linguistico.
Obiettivi principali
Migliorare la percezione e la conoscenza delle discipline scientifiche, del loro significato e della loro operatività, della loro metodologia e storia. Stimolare la capacità di ragionamento organizzato al fine del problem solving, analizzare ed attuare la decodifica di linguaggi diversi (testuali, iconografici, protocolli sperimentali, articoli, ecc.).
Attività
Il progetto consiste in attività didattiche e laboratoriali finalizzate all’acquisizione di competenze specifiche nelle discipline scientifico-tecnologiche, che cerchino di coniugare opportunità di conoscenza, di sapere e di apprendimento/insegnamento con la soddisfazione motivazionale degli allievi.
Le esperienze didattiche e di laboratorio previste sono:
Primo anno
Esperienze laboratoriali relative ai principi fondamentali delle attività scientifiche: trasformazioni fisiche e chimiche, analisi, saggi, reazioni e misurazione di grandezze.
Le tematiche affrontate in lezioni partecipate e debate verteranno sul significato culturale ed epistemologico, nonché sulla storia e i fondamenti teorici della cultura scientifica. Si svolgerà un programma di approfondimenti dei processi naturali, sia in ambito cosmologico in relazione alle conoscenze legate all'astronomia, sia in ambito geologico e biologico in relazione alla storia evolutiva del nostro pianeta.
Secondo anno
Le attività si svolgeranno all’interno dei laboratori della scuola e saranno relative a: uso di microscopio ottico e stereomicroscopio (allestimento di vetrini a fresco per l’osservazione microscopica, tecniche di colorazione); osservazione di microorganismi, piante, insetti e funghi; esperienze di laboratorio biochimico.
Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.