Il progetto “Educare al genere”, nato dall’esigenza di avviare un percorso di riflessione sulle tematiche del genere rivolto a ragazze e ragazzi, docenti e personale ATA, che consentisse di superare stereotipi, linguaggi e comportamenti sessisti, è stato pensato per formare un gruppo di allievi/e, docenti e personale ATA che potesse gestire attività di counselling e creare e mantenere una rete di relazioni costanti con le strutture di riferimento.
Il corso si è articolato in due momenti, uno di formazione e l’altro di attività laboratoriali , con percorsi differenziati per docenti e personale ATA/studentesse e studenti confluiti poi in un momento laboratoriale comune.
Al corso di informazione/formazione, svoltosi con il supporto di esperti/e dell’Associazione Thamaia, dell’Università di Catania, dell’ ASP di Catania e della LILA, è seguita l’attivazione dello sportello di counselling non specialistico “Senza barriere”, pensato per offrire ascolto e accoglienza a ragazze e ragazzi, ma anche a docenti e genitori, su problematiche e conflitti intra ed interpersonali inerenti le tematiche di genere (identità di genere, violenza di genere, disagi, bullismo, difficoltà) e l’educazione alle differenze, con l’obiettivo di intercettare situazioni individuali di difficoltà (supportando e/o indirizzando i singoli soggetti verso le strutture meglio indicate per risolvere tali problemi) e collaborare con i Consigli di Classe per contribuire al benessere collettivo della scuola e alla diffusione di una cultura del rispetto delle differenze e del contrasto a ogni forma di violenza.
Curato da un gruppo di lavoro di 16 docenti e 15 alunni/e, lo sportello è stato attivo nell’a.s. 2018/2019. Il dilagare dell’epidemia da Sars Covid 2, con il conseguente lockdown, ha di fatto impedito la prosecuzione dell’attività nell’a.s. 2019/2020.
Il gruppo di lavoro ha anche elaborato un Decalogo sui comportamenti da adottare e/o evitare in merito alle questioni legate al genere, la cui presentazione è stata accompagnata da immagini realizzate con grande originalità e sensibilità da Licia Lamarca ed Emanuela Mannino, due (ormai ex) studentesse dell’Istituto. Il Decalogo oggi è affisso in tutte le classi.
Il gruppo di lavoro è stato coordinato dal prof. A. De Cristofaro e dalle prof.sse S. La Spina e K.Perna.
Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.